• L'interno del PalaCalafiore

    L'interno del PalaCalafiore

  • Vista dall'altro

    Vista dall'altro

  • Vista interna

    Vista interna

Pala Calafiore

Il PalaCalafiore (Palasport Francesco Calafiore), o PalaPentimele, è un importante palazzo dello sport della città di Reggio Calabria, il più grande in Calabria ed il settimo in Italia.

Noto nei suoi primi anni di vita come PalaPentimele (dal nome del quartiere Pentimele che lo ospita), o "Conchiglia di Reggio Calabria" per la caratteristica forma, l'edificio è stato successivamente intitolato al prof. Francesco Calafiore, giornalista sportivo reggino specializzato nella pallacanestro.

L'architettura moderna e le notevoli dimensioni ne fanno una delle arene sportive indoor più importanti d'Italia; in grado di ospitare circa 8.500/9.000 spettatori al massimo della sua capienza, è uno dei più ampi del sud Italia. Esternamente si può trovare un grande parcheggio.

La struttura è polivalente, ed ospita manifestazioni sportive (tra le quali le gare interne della Viola Reggio Calabria), concerti e congressi. I grandi eventi musicali in questa struttura sono stati aperti dalla prima europea del "Soul Cage Tour" di Sting l' 1 novembre del 1991.